I congressi organizzati da Nutriva Academy sono eventi residenziali che coinvolgono professionisti specializzati in diverse discipline tra cui quelle olistiche. L’obiettivo è quello di promuovere una visione integrata del benessere su base scientifica.
Partecipare a un congresso olistico (dal greco “olos” che significa totalità), in cui si considera lo stato di salute della persona come il prodotto di una complessa e reciproca interazione tra le sue diverse parti (mente, corpo, ambiente, società), può arricchire la comprensione del benessere in modo integrato e offrire strumenti pratici per migliorare la propria salute e quella degli altri.
BAD MOOS 2025
Anima & Corpo: Dualismo inscindibile – 26-28 settembre 2025
Longevity e Resilienza: strumenti pratici di nutrizione, integrazione e gestione emotiva per promuovere un invecchiamento positivo, consapevole e preventivo
Negli ultimi anni, la resilienza, è uno dei pilastri per supportare una longevità in salute. L’ottimizzazione della resilienza individuale ha ricevuto crescente attenzione da parte della comunità scientifica ed è diventata ancora più importante dopo il Covid-19. Da questo punto in poi gran parte dei paesi di tutto il mondo stanno cercando di costruire la resilienza individuale, comunitaria e di sistema. Il cosiddetto “Healthy Aging” (invecchiamento di successo) è un concetto introdotto per la prima volta da Rowe e Kahn, che hanno enfatizzato come elementi chiave del processo: la prevenzione delle malattie, l’elevato funzionamento fisico e mentale e l’impegno nella vita attiva. In seguito sono stati introdotti anche altri fattori quali socialità, fattori psicologici e resilienza.
A livello mondiale vi è un aumento importante della popolazione anziana (classificata dall’OMS come over 65) e in Europa (fonte Eurostat) la percentuale di over 65 sul totale della popolazione sarà del 29,1% nel 2060. In Italia la percentuale sale al 34,3%, con un 16,1% di over 80. L’età costituisce un fattore di rischio per malattie croniche, cancro, fragilità, demenza e si associa a un calo significativo della resilienza. Diviene, quindi, importante adottare strategia per aumentare la durata della vita in salute. La maggior parte della letteratura scientifica dell’ultimo decennio ha riguardato la prevenzione delle malattie croniche, della fragilità e della demenza.







