
Titolo: Effetti pleiotropici della vitamina D: non solo benessere delle ossa – Webinar Live
Data di svolgimento: Lunedì 15 Dicembre 2025
Docente: Dott. Anna Zuppini
Durata: 1,5 ore
Orario: 13.30-15.00
La vitamina D è tradizionalmente associata alla mineralizzazione ossea. Tuttavia, l’identificazione del recettore della vitamina D, responsabile dell’attività biologica della vitamina D e presente in molti tessuti, ha permesso di confermare gli effetti pleiotropici della vitamina D.
Il sistema endocrino della vitamina D regola diversi geni (circa il 3% del genoma umano) coinvolti nella differenziazione cellulare, nel controllo del ciclo cellulare e nella funzione cellulare ed esercita effetti non calcemici/pleiotropici sui tessuti bersaglio extrascheletrici, come il sistema immunitario e cardiovascolare, le cellule endocrine pancreatiche, il muscolo e il tessuto adiposo.
Diversi studi hanno dimostrato il ruolo dell’integrazione di vitamina D in varie problematiche tra cui la prevenzione/trattamento di varie malattie autoimmuni, il miglioramento del metabolismo del glucosio e della funzione muscolare e del tessuto adiposo. Diversi studi hanno confermato che livelli molto bassi di vitamina D nel siero sono associati a un aumentato rischio di disturbi cardiovascolari, respiratori e immunitari, o di alcuni tipi di cancro.
Informazioni generali sui Webinar live




