
Titolo: Integrazione nutrizionale e benessere della tiroide – Webinar Live
Data di svolgimento: Lunedì 25 Maggio 2026
Docente: Dott. Anna Zuppini
Durata: 1,5 ore
Orario: 13.30-15.00
Gli ormoni tiroidei svolgono un ruolo fondamentale nella regolazione del metabolismo del nostro corpo.
L’ormone tireostimolante e l’ormone tireoregolatore controllano i livelli di T3 e T4. Livelli elevati di TSH indicano ipotiroidismo, mentre livelli ridotti di TSH indicano ipertiroidismo. Iodio, selenio, ferro, vitamina D, vitamina B12 e altri nutrienti sono essenziali per la formazione degli ormoni tiroidei.
La funzionalità tiroidea è strettamente correlata alla nutrizione attraverso l’asse dieta-intestino-tiroide. Micronutrienti come iodio, selenio, ferro, zinco, rame, magnesio, vitamina A e vitamina B12 influenzano la sintesi e la regolazione degli ormoni tiroidei e le modifiche alla dieta possono alterare il microbiota intestinale, portando non solo a disbiosi e carenza di micronutrienti, ma anche a cambiamenti nella funzionalità tiroidea attraverso la regolazione immunologica, l’assorbimento dei nutrienti e i cambiamenti epigenetici.
L’utilizzo di integratori nutrizionali adeguati e di un approccio alimentare mirato può contribuire a migliorare segni e sintomi delle problematiche tiroidee.
Informazioni generali sui Webinar live




