IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: COME REGOLARE IL SISTEMA MENTE-CORPO - Relatore: Vincenzo Di Spazio
ANIMA&CORPO: dualismo inscindibile
Il plesso solare: ritrovare l’equilibrio per l’ascolto dei nostri desideri più profondi

27-29 settembre 2024
c/o Bad Moos Dolomites Spa Resort via Val Fiscalina, 27 Sesto Moso (BZ)

Domenica 29 Settembre
10.00-11.15 Il sistema nervoso autonomo: come regolare il sistema mente-corpo V. Di Spazio

Il plesso solare (detto anche celiaco) è un complesso di fibre nervose e gangli del sistema nervoso simpatico tra ombelico e diaframma. Le sue terminazioni nervose s’irradiano verso gli organi addominali (stomaco, intestino, fegato, reni, surreni). Ansie, timori, pensieri negativi e stress si scaricano a livello del plesso solare che regola anche l’alimentazione e il metabolismo. Il suo blocco può causare problematiche gastrointestinali, con alterazioni funzionali delle mucose, del ritmo del sonno, della funzionalità cardiovascolare. Nervo vago e plesso solare si uniscono nel terzo chakra e il suo disequilibrio può essere in eccesso (blocco o troppa azione) o in carenza, in ogni caso il fuoco digestivo (agni) risulta bloccato.

IL SISTEMA NERVOSO AUTONOMO: COME REGOLARE IL SISTEMA MENTE-CORPO
Come viene influenzata la nostra resilienza dal sistema nervoso autonomo? Quest’ultimo svolge il ruolo fondamentale di sensore biologico del pericolo e della minaccia vitale. E’ una dotazione fondamentale della nostra specie (insieme agli altri mammiferi) per consentire la sopravvivenza e la conservazione dell’individuo. Secondo le più recenti ricerche neuroscientifiche (vedi teoria polivagale di Porges) il sistema nervoso autonomo viene illustrato come un semaforo invertito. In alto troviamo la luce verde che corrisponde a una dominanza positiva del nervo vago recente (dal punto di vista evolutivo). L’organismo in questa modalità si riposa, si nutre, cresce e recupera le energie. Si accende la luce gialla quando lo stato autonomico viene esposto a un potenziale pericolo (reale o virtuale); la tipica risposta biologica è l’attacco o la fuga (fight-or-flight). In questa modalità il cervello rilascia neuromediatori (adrenalina, noradrenalina, cortisolo) con la funzione di sostenere la fuga o l’attacco. Infine il rosso è il circuito rappresentato dalla risposta di collasso (shut down) in seguito a una minaccia vitale, quando ogni possibilità di fuga o di attacco è negata. In questa modalità il cervello modifica la sua reazione e rilascia grandi quantità di oppioidi (molecole analoghe alla morfina) per dissociare la preda dal dolore della fase finale. Il corpo della preda è inerte e la sua muscolatura atonica facilita lo sbranamento da parte del predatore. In natura la fase di fuga seguita dalla predazione dura una manciata di minuti e si risolve con la morte della preda o con il fallimento del predatore che perde l’occasione. Nella specie umana, al contrario, l’esposizione a eventi avversi può disregolare il nostro sistema nervoso autonomo, che resta bloccato nel tempo in modalità di pericolo o di minaccia vitale. Questo blocco autonomico genera nell’organismo una condizione di stress cronico che può esitare nella manifestazione di sintomi o di malattie. Tecniche come il training energetico e la cronosomatica con i loro effetti di ripristino delle correnti vitali contrastano le resistenze disfunzionali del nostro sistema nervoso autonomo e ne facilitano la regolazione.

Dott. Vincenzo Di Spazio
Medico Emozionologo e Resilience Coach Specializzato in Omeopatia e Fiori di Bach

Vincenzo Di Spazio, medico psicosomatico, è il teorico della AgeGate Therapy, tecnica di psicologia energetica. Si occupa del trattamento degli effetti di eventi perturbanti sulla resilienza e dello sviluppo di Tecniche Psicoristorative per potenziare la sicurezza interiore. Nel 1996 ha scoperto un nuovo meridiano di agopuntura, denominato Shijian mai, il meridiano del Tempo. Sulla base di questa scoperta ha elaborato la teoria cronosomatica e la cronoposturologia. Dal 1994 al 2002 ha insegnato all’Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia (ISMOE) dell’Università Carlo Bo di Urbino ed è stato Visiting Professor di Neuroscienze e Teorie della Mente alla Scuola Superiore di Catania (Università di Catania). Autore di una ventina di pubblicazioni sulla salute emozionale, ha fondato nel 2004 l’Accademia di Idroposturologia Aquanesting con sede operativa presso l’Hotel Garden Terme a Montegrotto (PD). In questa sede organizza regolarmente incontri dedicati al rilascio emozionale e al potenziamento della sicurezza interiore. Con Edizioni Spazio Interiore ha pubblicato Disobbedire alla mente errante (2021).

“Scarica Brochure con il programma della Masterclass”

Direzione Scientifica: Dott. Anna Zuppini, PhD
INFORMAZIONI
corsi@giuriatigroup.com
MAX 30 POSTI DISPONIBILI

Nutrivacademy organizza corsi di aggiornamento in integrazione nutrizionale a carattere scientifico per i professionisti del benessere, trattando prevalentemente tematiche di interesse nutrizionale associate a protocolli di integrazione a supporto. I nostri corsi si contraddistinguono per lo spessore scientifico e culturale in quanto oltre ad approfondire gli aspetti teorici, con un aggiornamento scientifico continuo, mirano ad interventi anche di tipo pratico di facile fruibilità per ogni esigenza
professionale nel campo del benessere.