
Siamo resilienti o meno? Come facciamo a saperlo? Possiamo misurare la resilienza e possiamo potenziarla? La risposta è nel mini workshop in cui sarete coinvolti (solo chi lo desidera) per rispondere a questi interrogativi.
La resilienza è la capacità del nostro organismo di affrontare eventi stressanti, superarli, farvi fronte, integrare e riuscire a riorganizzare positivamente la propria vita. In natura la forma biologica più resiliente è la madreperla. Nella tradizione orientale la madreperla è associata all’energia Yin, che rappresenta il principio femminile, la gentilezza e la compassione. Scrive Allan N. Shore, neuroscienziato americano: “Un’altra mente al di sotto della consapevolezza cosciente, la mente inconscia profonda o inconscio basato sul corpo, è accessibile tramite una regressione strutturale”. Aggiungo che l’inconscio basato sul corpo è accessibile tramite una regressione temporale. Possiamo senz’altro affermare che il test cronoposturale viaggia nel tempo biografico dell’individuo alla ricerca delle potenziali vulnerabilità del sistema nervoso autonomo (deflessione della resilienza). Questo viaggio tramite la regressione temporale esplora i diversi livelli del nostro inconscio e ci segnala quando eventi esterni o transgenerazionali si sono sedimentati.
Longevity e Resilienza: Strumenti pratici di nutrizione, integrazione e gestione emotiva per promuovere un invecchiamento positivo, consapevole e preventivo
26-28 settembre 2025
c/o Bad Moos Dolomites Spa Resort
via Val Fiscalina, 27 – Sesto Moso (BZ)




