I congressi organizzati da Nutriva Academy sono eventi residenziali che coinvolgono professionisti specializzati in diverse discipline tra cui quelle olistiche. L’obiettivo è quello di promuovere una visione integrata del benessere su base scientifica.
Partecipare a un congresso olistico (dal greco “olos” che significa totalità), in cui si considera lo stato di salute della persona come il prodotto di una complessa e reciproca interazione tra le sue diverse parti (mente, corpo, ambiente, società), può arricchire la comprensione del benessere in modo integrato e offrire strumenti pratici per migliorare la propria salute e quella degli altri.
Anima & Corpo 2024
Continua il viaggio dentro il nostro universo personale
IL PLESSO SOLARE: RITROVARE L’EQUILIBRIO PER L’ASCOLTO DEI NOSTRI DESIDERI PIU’ PROFONDI
Da un punto di vista fisiologico, il plesso solare (detto anche plesso celiaco) è formato da un complesso di fibre nervose e gangli del sistema nervoso simpatico tra ombelico e diaframma, che formano una struttura a sole. Le sue terminazioni nervose s’irradiano verso gli organi addominali (stomaco, intestino, fegato, reni, surreni): è situato a livello della dodicesima vertebra toracica, si estende davanti all’aorta e dà origine a molti plessi secondari tra cui quello renale, surrenale, mesenterico superiore ed epatico. È, quindi, un centro nervoso ed energetico di primaria importanza per il benessere di tutto l’organismo ed è frequentemente soggetto a blocchi, tensioni e disturbi. In particolare, le tensioni e i disturbi in questa zona possono essere dovute sia a fattori emotivi (ansia, insicurezza, apatia) che di tipo fisiologico (cattiva digestione, disordini alimentari, disbiosi). Tra gli stimoli effettori del plesso solare vi sono l’inibizione della digestione (inibizione contrazione della colecisti), la vasocostrizione dei vasi epatici, inibizione della peristalsi, contrazione degli sfinteri. Ci sono diverse cause possono alterare il funzionamento di questo plesso, ma la più trainante è sicuramente l’alterazione dell’asse intestino-cervello, quell’asse bidirezionale di comunicazione che collega il sistema nervoso centrale all’intestino. Diviene quindi di primaria importanza per la nostra salute riuscire a comprendere da un lato gli aspetti emotivi e dall’altro quelli funzionali che possono incidere sulla salute del plesso solare ed adottare strategie per riportarci in equilibrio.