
Titolo: Tecniche base di Medicina Cinese per i Professionisti Sanitari e del Benessere – Corsi in presenza il lunedì
Date di svolgimento:
- Lunedì 27 ottobre 2025
- Lunedì 10 novembre 2025
- Lunedì 24 novembre 2025
- Lunedì 1 dicembre 2025
Orario: 09.00-14.00
Docente: Dott. Roberto Menghini
Si tratta di un corso di aggiornamento sulla medicina tradizionale cinese che vuole insegnare un approccio pratico per poterla integrare nella pratica quotidiana dei professionisti sanitari e del benessere. Il corso non mira ad insegnare la medicina cinese in toto, ma a fornirne i fondamenti cogliendone gli aspetti pratici e più immediati che possono essere utili ad integrare la consulenza dei professionisti dei vari settori terapeutici.
Durante il corso saranno trattati concetti come YIN e YANG, energia-Qi, i 5 elementi e i meridiani al fine poi di arrivare a riuscire a riconoscere la diversa biotipologia dei soggetti, le loro caratteristiche psico-fisiche e i loro disequilibri. In tal modo il professionista potrà utilizzare queste informazioni per poi associarle alle specifiche esigenze di ogni soggetto/biotipo integrando così il suo trattamento e consiglio professionale. Con queste conoscenze si riuscirà a completare e integrare, in modo personalizzato e maggiormente efficace, il trattamento e/o la propria consulenza professionale. Lo scopo del corso è di ampliare la conoscenza del professionista, fornendogli degli strumenti pratici in più per ottimizzare la soddisfazione del paziente/cliente e la propria professionalità. Il corso ti fornirà una buona base teorico-pratica della visione della MTC in termini di salute, prevenzione e cura della persona.
Lo stato di salute della persona dipende dall’equilibrio dinamico dei cinque elementi nel proprio organismo. Comprendere quale elemento è in disequilibrio permette di evidenziare le necessità della persona, e la comprensione delle diverse biotipologie dei soggetti permetterà di distinguere l’elemento in disequilibrio nella persona.
La biotipologia nella MTC definisce una serie di caratteristiche del soggetto sia di tipo fisico che psichico, identificando le debolezze e preferenze individuali. Le persone, classificate in base ai cinque elementi (legno, fuoco, terra, metallo, acqua), possono avere una diversa predisposizione a determinate problematiche/squilibri energetici/abitudini. Ti sei mai chiesto perché uno stesso trattamento (es. fitoterapico) per una determinata problematica funziona su un soggetto e su un altro no? Eppure il composto è lo stesso e il target organico pure. Potrebbe dipendere dal fatto che i soggetti sono diversi pur presentando la stessa problematiche a livello fisico.
Un biotipo terra, ad esempio, può essere riconducibile all’empatia, alla sensibilità, con tendenza a rimuginare e accumulare; mentre un biotipo fuoco è più collegato all’espansione, al fare. Questi due biotipi pur presentando, ad esempio, una stessa problematica avranno esigenze e necessità di approcci completamente diversi e dovranno essere trattati in modo personalizzato per avere una risposta terapeutica efficace.
Capire, quindi, le necessità della persona anche in base al suo biotipo permetterà di trattare le diverse problematiche in modo personalizzato andando alla radice del problema e non lavorando solo sulla sintomatologia riferita, con una maggiore soddisfazione sia del paziente/cliente sia del professionista.

Dott. Roberto Menghini
Fisioterapista, Osteopata, Docente di Medicina Tradizionale Cinese e Psicosomatica Funzionale
Ricercatore-Fisioterpista-osteopata-riflessologo plantare-posturologo-docente-formatore e insegnante yoga. Intraprende i primi studi di riflessologia plantare e si diploma presso “College Of Naturopathic & Complementary Medicine of London- United Kingdom”. Nel 2004 diventa insegnante di yoga. Dal 2006 insegna osteopatia e successivamente si laurea in fisioterapia, approfondisce poi gli studi di Medicina Tradizionale Cinese diventandone docente. Assume vari incarichi, tra i quali la direzione didattica e la docenza presso la scuola “Centro di formazione integrata la GLIA”, docente di kinesio tape, kinesiologia, psicosomatica, Medicina Tradizionale Cinese, riflessologia alla “Nutrivacademy” di Padova, docente presso SKI: Istituto Italiano di Kinesiologia Sistemica, percorso formativo di Naturopatia Beth di Treviso e collaboratore presso la scuola” MEDInCINA”. Relatore e collaboratore presso DALETH scuola del sintomo.




